martedì 3 agosto 2010

Vago e viengo: andare e venire

Si sa che andare e venire sono un po' i verbi fondamentali, e personalmente io li ritengo addirittura più importanti di essere e avere, perché la vida e 'l monno sono in fin dei conti un continuo muoversi, spostarsi, tornare, nascere, scaturire... che sembra non aver fine. In dialetto osimano, questi due verbi sono ndà o ggì, e venì. La forma ggì ha origini molto antiche e si usa solo in campagna, anche se negli ultimi anni sta scomparendo anche da lì, purtroppo!

La forma ndà ci arriva sulla lingua dal verbo latino ambitare, forma intensiva di ambire, 'andare in giro'. Da questa voce latina derivano l'italiano andare e il francese aller. Invece la forma ggì arriva nelle nostre campagne dal ben più usato verbo latino ire, 'andare'. Da questa forma derivano lo spagnolo ir e i verbi italiani letterari ire e gire ("Se tu avessi ornamenti quant'ai voglia,/poresti arditamente/uscir del bosco e gir infra la gente", F. Petrarca, Canzoniere, 126). Anche il verbo venì perviene a noi dal latino, perché deriva dal verbo venio (inf. pres. venire). Come per ogni verbo dialettale, è abbastanza difficile indicare in modo soddisfacente e schematico la flessione secondo cui vengono coniugate queste forme... comunque ci si prova!

VERBO NDA'
INFINITO PRESENTE
ndà (nnà)
INFINITO PASSATO esse ndado (nnado)
PARTICIPIO PASSATO ndado (nnado)
PRESENTE INDICATIVO
io vago - te vai (vî) - lù va
nualtri ndamo (nnamo) - vualtri ndade (nnade) - lora vanne (va)

IMPERFETTO INDICATIVO
io ndacéo - te ndacéi - lù ndacéa
nualtri ndacémie (ndacémmi) - vualtri ndacéi - lora ndacéene (ndacéa)

FUTURO INDICATIVO
io ndarò - te ndarai (ndarî) - lù ndarà
nualtri ndarémo - vualtri ndaréde - lora ndaranne (ndarà)

PRESENTE CONDIZIONALE
io ndarìa - te ndarissi (ndarisci) - lù ndarìa
nualtri ndarissimo (ndarissimi) - vualtri ndarissi - lora ndarìene (ndarìa)

PRESENTE CONGIUNTIVO
io vaga - te vaga - lù vaga
(nualtri ndamo) - (vualtri ndade) - lora vàghene (vaga)

IMPERFETTO CONGIUNTIVO
io ndacésse - te ndacéssi - lù ndacésse
nualtri ndacéssimi - vualtri ndacéssi - lora ndacéssene (ndacesse)

IMPERATIVO
va'! (vatte!) - ndamo! (nnamo!) - ndade! (nnade!)

VERBO GGI'
INFINITO PRESENTE
ggì (gì)
INFINITO PASSATO esse ggido
PARTICIPIO PASSATO ggido (gido)
PRESENTE INDICATIVO
(io vago) - (te vai) - (lù va)
nualtri ggimo - vualtri ggide - (lora vanne)

IMPERFETTO INDICATIVO I
io gîo - te gîi - lù gîa
nualtri gîmie (gimmi) - vualtri gîi - lora gîene (gîa)

IMPERFETTO INDICATIVO II
io gèro - te geri - lù gera
nualtri gèrimie (gèrimi) - vualtri geri - lora gèrene (gera)

FUTURO INDICATIVO
io girò - te girai - lù girà
nualtri girémo - vualtri giréde - lora giranne (girà)

PRESENTE CONDIZIONALE
io girìa - te girissi (girisci) - lù girìa
nualtri girissimo (girissimi) - vualtri girissi - lora girìene (giria)

IMPERFETTO CONGIUNTIVO
io gisse - te gissi - lù gisse
nualtri gìssimi - vualtri gissi - lora gìssene (gisse)

IMPERATIVO
(va'!) - giamo! (gimo!) - giade! (gide!)

VERBO VENI'
INFINITO PRESENTE
venì (vinì)
INFINITO PASSATO esse vvenudo
PARTICIPIO PASSATO venudo
PRESENTE INDICATIVO
io vièngo - te viènghi - lù viè (jè)
nualtri venimo - vualtri venide - lora viènene (viè)

IMPERFETTO INDICATIVO
io venîo (vinîo) - te venîi (vinîi) - lù venîa (vinîa)
nualtri venimie (venimmi) - vualtri venîi (vinîi) - lora venîene (venîa)

FUTURO INDICATIVO
io venirò (vinirò) - te venirai (vinirai) - lù venirà (vinirà)
nualtri veniremo - vualtri venirede (vinirede) - lora veniranne (venirà)

PRESENTE CONDIZIONALE
io veniria (viniria) - te venirissi (vinirissi) - lù veniria (viniria)
nualtri venirissimi - vualtri venirissi (vinirissi) - lora veniriene (veniria)

PRESENTE CONGIUNTIVO
io viènga - te viènga - lù viènga
(nualtri venimo) - (vualtri venide) - lora viènghene (viènga)

IMPERFETTO CONGIUNTIVO
io venisse (vinisse) - te venissi (vinissi) - lù venisse (vinisse)
nualtri vinissimi - vualtri venissi (vinissi) - lora venìssene (venisse)

IMPERATIVO
viè! (jè!) - venide!

1 commento:

Unknown ha detto...

Complimenti di cuore per la ricerca , difficile e scrupolosa