sabato 18 giugno 2011

I verbi regolari della terza coniugazione

In italiano, gli infiniti della terza coniugazione escono in -ire. In dialetto osimano, per via del ben conosciuto troncamento, -re cade e resta (sentì, finì...). Tanto le forme italiane quanto quelle dialettali provengono dalla quarta coniugazione latina, dove la caratteristica preminente era l'uscita -io della prima persona singolare (audio, sentio, finio...). L'osimano, a modo suo, mantiene talvolta questa desinenza -io, che s'innesta sull'uscita italiana: di conseguenza, abbiamo in latino finio, in italiano finisco, in dialetto fenìscio; e questa desinenza -scio si estende a tutte le voci verbali che terminano col gruppo -sco (conosco >; cunoscio). Su quest'ultimo esempio, è simpatico ricordare i versi di Jacopo da Lentini, maestro della Scuola Siciliana ("...e certo bene ancoscio, - c'a pena mi conoscio, - tanto bella mi pare", da Meravigliosamente).
Solitamente, in dialetto osimano non viene mantenuto il gruppo -sc- per tutta la coniugazione. Al contrario, in alcuni dialetti del gruppo umbro-maceratese, tali consonanti si ripetono in tutte le voci, con un esito curioso: a Filottrano, 'spedire' fa spidiscio - spidisci - spidisce - spidiscémmo - spidiscéte - spidisce (da L. Gasparetti, Quanno a Filottrà anco' c'era u camì déa filandra).

VERBO FENI' (finire)
INFINITO PRESENTE
fenì (arcaico fernì, riportato da Grillantini)
INFINITO PASSATO aé ffenido
PARTICIPIO PASSATO fenido
PRESENTE INDICATIVO
io feniscio - te fenisci - lù fenisce
nualtri fenimo - vualtri fenide - lora fenìscene (fenisce)

IMPERFETTO INDICATIVO
io finîo - te finîi - lù finîa
nualtri finimie (finimmi) - vualtri finîi - lora finîene (finîa)

FUTURO INDICATIVO
io fenirò - te fenirai - lù fenirà
nualtri feniremo - vualtri fenirede - lora feniranne (fenirà)

PRESENTE CONDIZIONALE
io fenirìa - te fenirissi (fenirisci) - lù fenirìa
nualtri fenirissimo (fenirissimi) - vualtri fenirissi - lora fenirìene (fenirìa)

PRESENTE CONGIUNTIVO (poco usato)
io feniscia - te feniscia - lù feniscia
(nualtri fenimo) - (vualtri fenide) - lora fenisciane (feniscia)

IMPERFETTO CONGIUNTIVO
io fenisse - te fenissi - lù fenisse
nualtri fenissimi - vualtri fenissi - lora fenìssene (fenisse)

IMPERATIVO
fenisce! - fenimo! - fenide!

VERBO SENTI' (sentire)
INFINITO PRESENTE
sentì, sènte, sintì
INFINITO PASSATO aé ssentido (ntéso)
PARTICIPIO PASSATO sentido (ntéso)
PRESENTE INDICATIVO
io sento - te senti - lù sente
nualtri sentimo - vualtri sentide - lora sèntene (sente)

IMPERFETTO INDICATIVO
io sentîo - te sentîi - lù sentîa
nualtri sentimie (sentimmi) - vualtri sentîi - lora sentîene (sentîa)

FUTURO INDICATIVO
io senterò - te senterai - lù senterà
nualtri senteremo - vualtri senterede - lora senteranne (senterà)

PRESENTE CONDIZIONALE
io senterìa - te senterissi (senterisci) - lù senterìa
nualtri senterissimo (senterissimi) - vualtri senterissi - lora senterìene (senterìa)

IMPERFETTO CONGIUNTIVO
io sentisse - te sentissi - lù sentisse
nualtri sentissimi - vualtri sentissi - lora sentissene (sentisse)

IMPERATIVO
sente! - sentimo! - sentide!

Nessun commento: