martedì 24 marzo 2009

I verbi regolari della prima coniugazione

Anche in osimano, come in italiano, ci sono i verbi della prima cuniugazione, che corrispondono grossomodo ai verbi in -are del latino. Anche in italiano questi verbi finiscono in -are, mentre in quasi tutti i dialetti del centro e di gran parte del meridione subiscono l'apocope e resta solo la -a (mangiare > magnà). In osimano di verbi in ce ne sono molti e sono quasi la maggior parte, e alcuni di essi non sono perfettamente riconducibili ad una forma italiana: magnà infatti è riconducibile a mangiare (perché la radice è la stessa), mentre ad esempio strufficchià e strigulà vanno resi con altre forme, poiché in italiano nessun verbo ha la stessa radice.
NB1 Spesso nell'osimano avviene lo scurimento della o atona in u, quindi molti verbi che mostrano una o atona all'infinito (italiano) presentano poi nella coniugazione un'alternanza o/u, a seconda che questa resti atona o no (se atona diventa u, se tonica resta o). Quindi per es. : verbo purtà (it. portare) ha in dialetto : io pòrto, te pòrti, lù pòrta; ma poi : nó purtàmo, vó purtàde; e di nuovo : lóra pòrta/pòrtene.

VERBO ESEMPIO: FREGA' (rubare, ingannare)
INFINITO PRESENTE freg-à*
INFINITO PASSATO aé fregado
PARTICIPIO PASSATO freg-àdo
GERUNDIO PRESENTE fregh-ènno, freg-ànno
PRESENTE INDICATIVO
1 frég-o
2 frégh-i
3 frég-a
1 freg-àmo
2 freg-àde
3 frég-a, frégh-ene
IMPERFETTO INDICATIVO
1 freg-ào
2 freg-ài
3 freg-àa
1 freg-àmie, freg-àmmi
2 freg-ài
3 freg-àa, freg-àene
PASS. PROSSIMO INDICATIVO
voci verbali di al pres. indic. + participio passato fregàdo
FUTURO INDICATIVO **
1 fregar-ò
2 fregar-ài
3 fregar-à
1 fregar-émo
2 fregar-éde
3 fregar-à, fregar-ànne
PRESENTE CONDIZIONALE **
1 fregar-ìa
2 fregar-ìssi, fregar-ìsci (qdis)
3 fregar-ìa
1 fregar-ìssimo, fregar-ìscimo (qdis)
2 fregar-ìssi, fregar-ìsci (qdis)
3 fregar-ìa, fregar-ìene
IMPERFETTO CONGIUNTIVO
1 freg-àsse
2 freg-àssi
3 freg-àsse
1 freg-àssimi
2 freg-àssi
3 freg-àsse, freg-àssene
TRAPASSATO CONGIUNTIVO
1 ésse fregado
2 éssi fregado
3 ésse fregado
1 éssimi fregado
2 éssi fregado
3 ésse(ne) fregado
IMPERATIVO
2 frég-a !*** / nun freg-à !
3 fregàmo !***
2 freg-àde !

* Quando è unita a un infinito presente, una particella raddoppia sempre la consonante; es. fregàmme, fregàtte, fregàcce, fregàvve, fregàsse, fregàllo, ecc.
** Dal tema fregar- (e non freg- come in presente e imperfetto). Nell'italiano corrente il tema da cui si formano il futuro semplice e il condizionale presente ha sempre il mutamento vocalico in -er- (es. mang-er-ò, port-er-ànno, am-er-èi, mand-er-èbbe), tipico del Toscano; l'osimano come tanti dialetti ha invece conservato una forma più simile a quella del latino tardo e volgare: es. amare habeo > amar-ò, senza perdere il gruppo -ar- dell'infinito latino.
*** L'imperativo non negativo ha un esito particolare se unito alle particelle: esse non raddoppiano la consonante come nell'infinito, ma mutano l'ultima vocale in -e, e qualche volta in -i. Così portaci è reso pòrtece o pòrtice, sbrighiamoci è reso sbrigàmmece, ecc. Se l'imperativo è un monosillabo invece questo non succede (es. dammi > dàmme, fàllo > fàllu; ma si tratta tuttavia di verbi non regolari).

Nessun commento: